Lionella Parolari è nata a Brescia e tiene il suo studio pittorico a Sarezzo (BS).


Diplomata nel 1972 all'Istituto d'Arte, frequenta poi l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Da sottolineare nell' attività artistica, l’importanza del lavoro svolto per oltre 40 anni nel campo della comunicazione e della pubblicità nei giornali quotidiani e riviste.

Fortemente impegnata nel lavoro, l'attività artistica resta sopita ma non dimenticata e riprende, alla metà degli anni '90 in seguito a viaggi in terre diverse e lontane, dove il tempo dai ritmi lenti, libera la mente e apre a nuovi orizzonti.
Taccuini, quaderni, fogli, vengono lavorati, segnati e disegnati instancabilmente alla ricerca del tempo perduto. Particolare importanza riveste la fotografia. Infatti, alla fine degli anni '70 con la complicità di un amico fotografo, si appassiona alla fotografia e il suo lavoro prende lo spunto dagli scatti di manifesti stradali strappati, realizzati negli anni precedenti, e ripropone le stesse emozioni su tela, tavola e cartone: "...l'artista si appropria di frammenti di un racconto visivo destinato all'oblio, affidando alle lacerazioni, alcune coperte di smog, la consapevolezza di un magico mondo dell’apparenza ora riattualizzato."

CHIUDI
CLOSE
Scroll Up